Led Solution-P.M. Engineer Sviluppo soluzioni innovative
A&S è una struttura di Servizi Energetici integrati fondata ne 1993 che opera effettuando interventi di Efficienza Energetica anche con la modalità del Finanziamento Tramite Terzi.
Oggi A&S opera sul territorio nazionale favorendo lintegrazione dei servizi, lo scambio di esperienze e collaborazioni con lesterno, le alleanze strategiche con partner pubblici e privati nei settori dellenergia, dellambiente e dellilluminazione pubblica e Gestione degli Impianti presso numerosi comuni della Regione. La Società si occupa, inoltre, di sviluppare progetti nel settore delle fonti rinnovabili.
I nostri interventi di Efficienza Energetica sono realizzati con la modalità del Finanziamento Tramite Terzi. Investiamo il nostro capitale per ottimizzare lEfficienza Energetica degli impianti che gestiamo e ci assumiamo completamente la responsabilità relativa alleffettivo realizzarsi dei risparmi energetici.
Il risparmio energetico: lenergia più pulita che cè
I risparmi cumulati storici che derivano dagli investimenti nellEfficienza Energetica da noi finanziati superano i 180 milioni di kWh. Tali risparmi, provenendo da investimenti già effettuati, sono destinati a perdurare nel tempo. Stiamo continuando ad investire nellenergia più pulita che ci sia: quella che, non essendo consumata, non ha bisogno di essere prodotta.
· Le soluzioni A&S
A&S analizza, implementa e gestisce progetti di Pubblica Illuminazione, utilizzando le soluzioni tecnologiche più appropriate per ottimizzare lEfficienza Energetica, a parità (o con un miglior) livello qualitativo del servizio erogato
· Energia elettrica ed efficienza energetica » Interventi di efficienza energetica
I nostri interventi di Efficienza Energetica sono realizzati con la modalità del Finanziamento Tramite Terzi. Investiamo il nostro capitale per ottimizzare lEfficienza Energetica degli impianti che gestiamo e ci assumiamo completamente la responsabilità relativa alleffettivo realizzarsi dei risparmi energetici.
Il risparmio energetico: lenergia più pulita che cè
I risparmi cumulati storici che derivano dagli investimenti nellEfficienza Energetica da noi finanziati superano i 180 milioni di kWh. Tali risparmi, provenendo da investimenti già effettuati, sono destinati a perdurare nel tempo. Stiamo continuando ad investire nellenergia più pulita che ci sia: quella che, non essendo consumata, non ha bisogno di essere prodotta.
I Clienti attuali e futuri: la nostra risorsa più importante
Consideriamo i nostri Clienti la nostra risorsa più importante. Infatti è solo nella misura in cui i nostri investimenti migliorano lEfficienza Energetica (e i nostri Clienti ottengono nel tempo effettivi benefici), che i nostri investimenti sono remunerati nel corso degli anni.
Lilluminazione: il nostro principale settore di intervento
La nostra attività è fortemente specializzata sullingegneria, la realizzazione e il finanziamento di interventi di Efficienza Energetica nel settore dellilluminazione. Il nostro intervento può indirizzarsi verso:
la Pubblica Illuminazione
effettuiamo interventi sia di riqualificazione degli impianti che di Efficienza Energetica. Ci facciamo carico degli investimenti necessari e stipuliamo con i nostri clienti contratti pluriennali che stabiliscono la ripartizione dei risparmi energetici generati. Tale ambito comprende anche lilluminazione semaforica
quando grandi spazi illuminati richiedono interventi di ottimizzazione dellEfficienza Energetica
· I CoComuni italiani efficienza energetica » Riqualificazione e Ottimizzazione dellEfficienza Energetica degli impianti di Pubblica Illuminazione
Secondo le nostre stime:
■i consumi energetici annui per la Pubblica Illuminazione ammontano a circa 7 TWh, pari a circa il 2% dei consumi annui totali italiani (340 TWh)
■è molto frequente riscontrare situazioni che necessitano di interventi di messa a norma e in sicurezza e miglioramento dellEfficienza Energetica nel rispetto della normativa sullinquinamento luminoso
■tali interventi comporterebbero investimenti molto significativi, stimabili almeno in 4 miliardi di euro
■il Finanziamento Tramite Terzi, espressamente descritto dalla Direttiva 2006/32/CE e dal D.Lgs. 115 del 30 maggio 2008, rappresenta uno strumento essenziale, per il raggiungimento dei suddetti obiettivi
Mediante il Finanziamento Tramite Terzi i Comuni possono ottenere considerevoli vantaggi
Mentre i rischi sono pressoché nulli:
■Il Comune non sostiene gli investimenti destinati allEfficienza Energetica
■la remunerazione è correlata ai risparmi energetici che sono contrattualmente garantiti
■il quadro normativo è chiaro e consente di effettuare procedure di gara trasparenti
· Soluzioni
o
Zero Costi
Scopri il Finanziamento Tramite Terzi
o
Tecnologie ed efficienza
Le migliori tecnologie, il massimo rendimento e il
minore dispendio di energia...
o
Telecontrollo
I sistemi di telecontrollo, un elevato livello di
servizio per i cittadini.
Zero Costi per le Amministrazioni
Gli interventi sono realizzati senza alcun esborso finanziario da parte del Comune, utilizzando lo strumento del Finanziamento Tramite Terzi
Uso di tecnologie finalizzate al miglioramento dellEfficienza Energetica
Ladozione di tecnologie appositamente progettate consente di raggiungere
il massimo rendimento con il minore dispendio di energia
Manutenzione mediante sistemi di
telecontrollo
Grazie ai sistemi di telecontrollo, la manutenzione è condotta in modo più
razionale e con un più elevato livello di servizio per i cittadini
§ La tecnologia LED
· Norme >
Efficienza Energetica e normativa » Normativa di riferimento per lilluminazione stradale
Normativa di riferimento per lilluminazione stradale
La nuova NORMA UNI 11248 sostituisce la vecchia UNI 10439 che è stata ritirata. Il vantaggioso utilizzo della luce bianca diviene a tutti gli effetti proponibile in conformità alla normativa vigente:
■NORMA ITALIANA UNI 11248: Illuminazione stradale Selezione delle categorie illuminotecniche (ottobre 2007). Si rifà al documento TR 13201-1 che il CEN ha pubblicato nel settembre 2004, solo come Rapporto Tecnico e non come Norma, in quanto la materia trattata (individuazione delle prestazioni illuminotecniche atte a contribuire alla sicurezza stradale) è competenza dei singoli Stati e non può essere oggetto di disposizioni comunitarie. Il rapporto tecnico europeo TR 13201-1 è stato quindi rielaborato dallEnte Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) per renderlo adattabile alla situazione italiana, in linea con il Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285 30 aprile 1992) e con le (D.M. 6792 5 novembre 2001) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) Norme Funzionali e Geometriche per la costruzione delle Strade. Questa è la genesi della NORMA ITALIANA UNI 11248.
■NORMA EUROPEA UNI EN 13201-2: Illuminazione stradale Parte 2: Requisiti prestazionali (settembre 2004, versione italiana dellottobre 2007). Definisce i parametri illuminotecnici (Luminanza, Uniformità, Abbagliamento) prescritti per ogni categoria illuminotecnica individuata nella UNI 11248.
■NORMA EUROPEA UNI EN 13201-3: Illuminazione stradale Parte 3: Calcolo delle prestazioni (settembre 2004, versione italiana dellottobre 2007). Definisce le convenzioni e gli algoritmi che devono essere adottati per il calcolo delle prestazioni fotometriche.
■NORMA EUROPEA UNI EN 13201-4: Illuminazione stradale Parte 4: Metodi di misura delle prestazioni fotometriche (settembre 2004, versione italiana dellottobre 2007). Specifica le procedure per le misurazioni e il collaudo degli impianti.
In pratica, per la progettazione illuminotecnica delle strade servono le prime due parti della Norma. Con la prima si stabilisce la categoria illuminotecnica da assegnare al tipo di strada in esame e con la seconda si definiscono i parametri prestazionali relativi alla categoria illuminotecnica assegnata.
In costruzione