Condizionamento-P.M. Engineer Sviluppo soluzioni innovative
A&S, da sempre al servizio delle aziende per lacquisto dell'energia elettrica e del gas alle migliori condizioni di mercato, ha ritenuto opportuno ri-progettare le proprie procedure di consulenza energetica ridefinendo e certificando le proprie le attività di negoziazione, previsione, pianificazione e controllo di prezzi e consumi.
In particolare, la partenza della Borsa Elettrica con domanda attiva ha imposto agli utenti la necessità o lopportunità di effettuare una programmazione dei prelievi, al fine di limitare gli oneri di dispacciamento ed anche per migliorare le condizioni economiche di fornitura. Lacquisto energetico è diventato un'attività molto complessa, da gestire con un organico Servizio Approvvigionamento Verifica Energie che ha lobiettivo di garantire al cliente finale le migliori condizioni di fornitura.
In passato, acquistare energia a mercato libero è stato troppo spesso un semplice sinonimo di negoziazione di sconto rispetto alla tariffa definita dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas. Oggi la situazione è molto più complessa, in quanto acquistare a mercato libero non dà automatica certezza di risparmio, rispetto ad un mercato regolato che (attraverso lAcquirente Unico) oggi partecipa attivamente e con efficacia sia alla Borsa Elettrica IPEX che alla contrattazione bilaterale.
A&S Energy Saving è la scelta corretta e più efficace per gestire tale mutato scenario, un servizio di acquisto energetico integrato che si articola nei seguenti tre step operativi:
A - PREVISIONE
1. Definizione e previsione dei consumi energetici orari per sito di prelievo
2. Previsione dei prezzi di panieri di combustibili e di indici ponderati (Ct, It, ecc.)
B - NEGOZIAZIONE
5. Confronto analitico delle offerte di fornitura presenti sul mercato
6. Valorizzazione adeguata dellenergia di importazione e CIP6
7. Studio di eventuali opzioni contrattuali più favorevoli (energia interrompibile con/senza preavviso, autoproduzione, cogenerazione, ecc.)
C - MONITORAGGIO
A differenza del passato, i prezzi del mercato vincolato non sono più definiti dalla A.E.E.G., ma - come sopra accennato - nascono dalla negoziazione che lAcquirente Unico effettua sia in Borsa che attraverso contratti bilaterali.