Area riservata-P.M. Engineer Sviluppo soluzioni innovative
Qualora sia necessario verificare il corretto utilizzo delle energie all'interno di uno stabilimento produttivo, i consulenti A&S sono in grado di effettuare un cosiddetto "Energy Audit" dei processi di trasformazione energetica.
Tale Audit rappresenta un vero e proprio check-up energetico del macchinario installato, che ha lo scopo di verificare se, attraverso l'utilizzo più corretto degli impianti esistenti ovvero apportando nuove tecnologie, sia possibile ridurre il consumo energetico primario (elettricità e combustibili) a parità di servizio reso dall'impianto.
Obiettivo primario dell'Energy Audit è mappare i bilanci energetici aziendali, allo scopo di valutare le tecnologie energetiche in essere e proporre gli opportuni correttivi tecnologici, sulla base dello stato dell’arte offerto dalle attuali migliori tecnologie energetiche.
Gli step operativi secondo cui viene eseguito l’Energy Audit sono generalmente i seguenti:
Le informazioni ricevute o desunte dai consulenti A&S in tutto il processo di Audit sono, ovviamente, gestite e detenute con criteri di massima riservatezza.